CHI SIAMO- CONTATTI

LA SIE IN BREVE

S.I.E. Scuola Italiana Emergenze è il capitolo Italiano formativo della SIAATIP (Società Italiana di Anestesia Analgesia e Terapia Intensiva Pediatrica)  ACCREDITATA AL MINISTERO DELLA SALUTE.

La scuola si occupa di formazione e aggiornamento di corsi di Primo Soccorso basic e avanzati, per il personale sanitario, medico, autisti soccorritori, operatori a vario titolo delle emergenze e urgenze in ambito intra e extra ospedaliero sia del paziente pediatrico e neonatale che adulto.

La didattica segue le piu' recenti raccomandazioni e linee guida nazionali e internazionali.

Le certificazioni rilasciate sono riconosciute in italia e seguono gli standard dettati dal Ministero della Salute, e ILCOR.

L'innovazione S.I.E.  consiste nel concedere anche al personale non sanitario "laico" la possibilità di seguire e partecipare ad alcuni dei corsi con didattica riconosciuta SIAATIP.

Ciò garantisce un alto standard di preparazione che l'allievo raggiungerà a fine percorso e permettarà di diffondere maggiormente la cultura del soccorso e la salvaguardia della vita.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Segreteria tel. 327 788 0210

siemergenze@libero.it

PRESIDENZA TEL. 393 191 0478

LA scuola S.I.E.  è diretta dal dr.  MARCO RANNO

(Docente e formatore Nazionale e internazionale per il PSA/BLSD/PBLSD/PTC/PLSTC)

DIREZIONE MEDICO SCIENTIFICA:

DR. DARIO GALANTE  (Medico Anestesista, Presidente SIAATIP)

 

LA SCUOLA SI TROVA A VILLARICCA  NAPOLI, ALLA VIA  NAPOLI N° 36  ANGOLO SUPERMERCATO  CRAI.

I CORSI INIZANO   ALLE ORE 9-00   FINO  ALLE ORE 17-00 CIRCA

E’ INCLUSO  PAUSA CAFFè  E  PRANZO IN SEDE.

TEL. 3277880210

LA SIAATIP LA SUA STORIA

S.I.A.A.T.I.P. 

SOCIETA' ITALIANA DI ANESTESIA, ANALGESIA E TERAPIA INTENSIVA PEDIATRICA

Nata nel 2011 vede alla Presidenza il Dott. Dario Galante.

La società nasce con lo scopo di promuovere lo sviluppo scientifico e culturale nel campo dell'anestesia, analgesia, terapia intensiva, medicina perioperatoria, e emergenza pediatrica. 

Con moltissimi iscritti e attraverso la sua articolata organizzazione e riconoscimenti, affiliazioni internazionalie e la presenza di due riviste ufficiali internazionali, la SIAATIP di fatto rappresenta la più importante società scientifica della disciplina in Italia e la seconda in Europa.

Molteplici i congressi e corsi tenuti a carattere nazionale e internazionale annualmente.

Regolarmente iscritta alla Federazione delle Società Medico Scioentifiche Italiane (FIMS) la SIAATIP, è apprezzata e seguita per la sua zelante mission culturalee prende parte ai tavoli tecnici e commissioini del Ministero della Salute e dell'Agenas, emette linee guida e raccomandazioni.

Nei primi mesi del 2014, la SIAATIP, con il capitolo formazione, diventa riferimento per l'erogazione di corsi base e avanzati, come il BLSD- PBLSD-DISOSTRUZIONE-P.T.C e sta progettando altre iniziative.

Con il riconoscimento da parte delle Regioni, alla SIAATIP  nel 2016 si fortifica il legame formativo ampiando il capitolo italiano per la formazione  anche al personale non medico e non sanitario cd LAICO(CircolareE Ministero della Salute, e conferenza Stato regioni 215) allargando cosi a tutti la possibilità di seguire corsi di altamente formativi, divulgando e diffondendo alla popolazione, mediante molteplici eventi gratuiti, la cultura del soccorso, le tecniche di disostruzione pediatrica e la salvaguardia per la vita ANCHE CON L'ABILITAZIONE ALL'USO DEL DEFIBRILLATORE  AED.

PER SEGUIRE LE INIZIATIVE SIAATIP, SI INVITA A VISITARE IL SITO UFFICIALE    WWW.SIAATIP.IT  

 

   

SIAATIP E' Società Medica riconosciuta dal MINISTERO DELLA SALUTE

RICONOSCIMENTO DEL MINISTERO DELLA SALUTE e pubblicazione elenco delle Società medico scientifiche riconosciute. SCUOLA ITALIANA EMERGENZE AFFERISCE ALLA SIAATIP. messaggio del presidente nazionale: Il Ministero della Salute con Determina del 6 novembre 2018 ha pubblicato l’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie in attuazione dell’articolo 5 della legge 8 marzo 2017, n. 24 e del decreto ministeriale 2 agosto 2017. Abbiamo il piacere di comunicarvi che la SIAATIP – SOCIETA’ ITALIANA DI ANESTESIA, ANALGESIA E TERAPIA INTENSIVA PEDIATRICA – è stata inserita nel predetto elenco, pertanto è autorizzata dal Ministero della Salute all’emanazione di linee guida, raccomandazioni e norme di buona pratica clinica. La SIAATIP, che peraltro è associata alla FISM – FEDERAZIONE DELLE SOCIETA’ MEDICO SCIENTIFICHE ITALIANE – conferma il proprio ruolo di rilievo nel panorama scientifico nazionale e internazionale attraverso accreditamenti e certificazioni indispensabili per lo svolgimento delle proprie funzioni Il Presidente Nazionale SIAATIP Dr. Dario Galante